I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. La prosecuzione della navigazione mediante accesso ad altra area del sito o la selezione di un elemento dello stesso (ad esempio, di un'immagine o di un link) comporta la prestazione del consenso all'uso dei cookie.

Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado per l’a.s.2018/2019

 

 

Si informa che il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca ha pubblicato la nota prot. n. 12918 del 15/11/2016, avente come oggetto “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2018/2019”. 

nota MIUR

 

Iscrizioni alla scuola dell’Infanzia

 

Si porta a conoscenza delle famiglie interessate che sono aperte le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia Statale per l’anno scolastico 2018/2019.

 

Possono iscriversi per la prima volta alla scuola dell’infanzia i bambini nati nell’anno 2015. I nati entro il 30 aprile 2016, ammessi subordinatamente ai criteri previsti dalla vigente normativa, potranno frequentare le attività didattiche dal mese di settembre 2018.

 

Le domande possono essere prodotte in cartaceo presso gli uffici di segreteria entro il 6 febbraio 2018, attraverso la compilazione della scheda che sarà allegata a successiva nota;  all’atto dell’iscrizione si richiede di esibire il codice fiscale del bambino/a ed un valido documento di identità del genitore o tutore, per l’apposizione della firma di autocertificazione, in ottemperanza alla normativa vigente in materia di responsabilità genitoriale condivisa. Si ricorda che si può presentare domanda di iscrizione presso una sola scuola.

 

Si richiama l’attenzione sugli adempimenti vaccinali di cui al decreto legge 7 giugno 2017, n.73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”.

 

           openday infanzia

 

Gli incontri informativi Scuole Aperte con le docenti delle Scuole dell’Infanzia si terranno rispettivamente:

 

-       Scuola dell’Infanzia di Paglieta Capoluogo  -  via San Canziano n.49  – Paglieta sabato 20 gennaio 2018 dalle ore 10.30 alle ore 12.30;

 

-       Scuola dell’Infanzia Piano La Barca – c.da Piano La Barca n. 1 – Paglieta  sabato 13 gennaio 2018  dalle ore 10.30 alle ore 12.30;

 

-       Scuola dell’Infanzia Torino di Sangro – via A. Moro n. 22 – Torino di Sangro sabato 13 gennaio 2018 dalle ore 10.30  alle ore 12.30.

 

Nel corso delle riunioni le Docenti saranno a disposizione delle famiglie per illustrare il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, per far conoscere gli spazi e l’organizzazione delle scuole, illustrare i progetti formativi e per fornire ogni altra informazione utile ai fini della scelta educativa ed il personale di segreteria sarà presente, nei plessi, per le iscrizioni.

 

Iscrizioni alle classi iniziali

delle Scuole primarie

e secondarie di 1° grado

 

Come nei precedenti anni scolastici, le iscrizioni per le classi iniziali della scuola primaria per l’anno scolastico 2018-2019 dovranno  essere effettuate esclusivamente on line.

 

I genitori (o esercenti la potestà genitoriale) degli alunni per effettuare le iscrizioni dovranno preventivamente registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, inserendo i propri dati, seguendo le indicazioni presenti, oppure utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID). La funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 9:00 del 9 gennaio 2018; le funzioni per le iscrizioni degli alunni tramite il portale Iscrizioni on-line saranno disponibili dal dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2018 alle ore 20:00 del 6 febbraio 2018.

 

I genitori (o esercenti la potestà genitoriale)devono iscrivere alla scuola primaria  i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2018;inoltre, possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2018 e comunque entro il 30 aprile 2019. 

 

iscriz

  

Per effettuare le iscrizioni on line occorrerà accedere all’area www.iscrizioni.istruzione.it e seguire la procedura guidata. Prima di collegarsi al sito web per l’iscrizione, si consiglia di munirsi di codice fiscale e di valido documento di riconoscimento.

 

Si riportano di seguito i codici meccanografici delle scuole primarie dell’Istituto:

 

 

SCUOLE PRIMARIE 

PAGLIETA CAPOLUOGO   CHEE80903A

 

COLLEMICI                         CHEE809018

 

TORINO DI SANGRO          CHEE809029

 

 

SCUOLE SECONDARIE DI 1° GRADO              

 

PAGLIETA                         CHMM809017

 

TORINO DI SANGRO          CHMM809028

 

Si informa che nel corrente anno scolastico l’Istituto prevede un’offerta formativa organizzata su 30 ore settimanali di lezione per le scuole primarie e secondarie I grado;ulteriori informazioni sulle scuole dell’Istituto sono presenti nel sito web www.icpaglieta.gov.it e nella sezione Scuola in chiaro  del portale del M.I.U.R. www.istruzione.it.

 

download

 

 

 

Iscrizioni alla scuola secondaria di 2° grado

 

Gli alunni frequentanti le classi terze delle scuole secondarie di 1° grado dovranno presentare domanda di iscrizione alla secondaria di 2° grado attraverso il sistema Iscrizioni online, entro il 06/02/2018, per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, da effettuare nelle modalità previste dalla circolare ministeriale sopra richiamata. Si ricorda che in base alla normativa vigente l’obbligo di istruzione si assolve, dopo l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, attraverso una delle seguenti modalità:

 

- frequenza del primo biennio di uno dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado nelle scuole statali e paritarie, compresi i percorsi di istruzione e formazione professionale triennali e quadriennali di cui agli Accordi in Conferenza Stato-Regioni del 27 luglio 2011 e 19 gennaio 2012 erogati dai Centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni e dagli istituti professionali in regime di sussidiarietà;

 

- stipula, a partire dal quindicesimo anno di età, di un contratto di apprendistato, ai sensi dell’art 43 del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81;

 

- istruzione parentale. In questo caso, ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 62 del       2017, gli alunni/studenti sostengono annualmente l’esame di idoneità per il passaggio alla      classe successiva in qualità di candidati esterni presso una scuola statale o paritaria, fino      all’assolvimento dell’obbligo di istruzione

 

Come nei precedenti anni scolastici, le iscrizioni per tutte le classi iniziali della scuola secondaria di 2° grado per l’anno scolastico 2018-2019 dovranno  essere effettuate esclusivamente on line.

 

I genitori (o esercenti la potestà genitoriale) degli alunni per effettuare le iscrizioni alle scuole Secondarie di II grado dovranno preventivamente registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, inserendo i propri dati, seguendo le indicazioni presenti, oppure utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID). La funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 9:00 del 9 gennaio 2018.

 

Le domande di iscrizione dovranno essere compilate e inviate on-line nel periodo dalle ore 8.00 del 16 gennaio 2018 alle ore 20.00 del 6 febbraio 2018.

 

            Per effettuare le iscrizioni on line occorrerà accedere all’area www.iscrizioni.istruzione.it e seguire la procedura guidata. Prima di collegarsi al sito web per l’iscrizione, si consiglia di munirsi di codice fiscale e di valido documento di riconoscimento.

 

            I consigli orientativi definiti dai consigli di classe per la prosecuzione dell’obbligo di istruzione, comunicati dai docenti coordinatori nel corso degli incontri individuali scuola-famiglia, saranno consultabili nel registro elettronico Tutori.

orientamento

  

            Inoltre si informa che sono organizzate n. 2 giornate open day di incontri informativi per l’orientamento con i docenti delle scuole secondarie di II grado del territorio, presso le sedi della Scuola secondaria di I grado di Paglieta il 09/01/2018 dalle ore 17.00 alle ore 19.00 e presso la Scuola Secondaria di I grado di Torino di Sangro l’11/01/2018 dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

 

Per assistenza alle famiglie nella presentazione delle domande di iscrizione online alle scuole secondarie di II grado, è possibile rivolgersi alla segreteria scuola di destinazione prescelta, oppure all’Istituto di provenienza.

 

Gli Uffici di Segreteria, presso la sede Scuola secondaria di 1° grado Paglieta, Piazza F. De Sanctis, n. 4, resteranno aperti al pubblico, per informazioni e supporto alle famiglie per le iscrizioni, nel periodo dal 16 gennaio 2018 al 6 febbraio 2018, tutti i giorni (dal lunedì  al sabato) dalle ore 8,30 alle ore 12,00 e nelle giornate di lunedì e mercoledì anche dalle ore 14.30 alle ore 17.00.

 

            

 

Amministrazione Trasparente

Pubblicità Legale

albo-on-line2

AVCP

avcp

Registro Online

Documenti di Valutazione

pagelle

Cerca

Statistiche

Oggi119
Ieri578
Settimana1358
Mese12604
Totale384818

Visitor IP : 54.167.126.106 Visitor Info : Unknown - Unknown
Powered by CoalaWeb

Accessibilità

Al fine di aumentare il grado di accessibilità dei contenuti offerti, questo sito implementa le seguenti scorciatoie da tastiera:
H – Home
Z – Download
S- URP/Segreteria
N- News
P- Presidenza
C- Contatti
Per utilizzare i tasti di accesso rapido (accesskey), gli utenti Windows devono premere il tasto ALT seguito dalla lettera relativa alla zona o alla pagina che si intende raggiungere.
Gli utenti Mac, invece, devono premere il tasto Command (Mela) al posto del tasto ALT.